lunedì 16 maggio 2011

COLORE ROSSO: significati


 


ROSSO


Aumenta la pressione arteriosa e le pulsazioni. Aumenta la sensazione di caldo e la tensione della muscolatura.
Fisiologicamente rappresenta il consumo di energie.
E’ espressione della forza vitale, del desiderio e della solidità. E’ necessità di ottenere risultati, di ottenere successo. E’ impulso, volontà di vincere. Va verso l’agire, quindi è attivo, rivolto alla meta (amore, sport, competizione, erotismo, produttività).
Simbolicamente è il sangue, la conquista, la mascolinità.
Richiama la percezione sensoria dell’eccitazione. Inoltre è l’appetito in tutte le sue manifestazioni fenomeniche, dal desiderio amoroso, all’avidità, alla presa di possesso.
Il contenuto emotivo è il desiderio.
Organi collegati: muscoli striati e volontari. Sistema nervoso simpatico, organi della riproduzione. (Così l’esaurimento fisico e nervoso, i disordini cardiaci e la perdita della potenza o del desiderio sessuale, sono spesso accompagnati dal rifiuto del rosso).
In termini temporali rappresenta il presente.
E’ collegato alla forma del quadrato ruotato su un vertice.
A livello spaziale è pulsante. (Sconsigliato tinteggiare grandi campiture di questo colore). Colori (onde elettromagnetiche lunghe, a bassa frequenza) attorno al rosso attivano il sistema simpatico.






 




INFLUENZE sul Sistema Nervoso Autonomo:
Luce selettivata di lunghezza d'onda corta intorno al blu attiva maggiormente il parasimpatico.
Luce selettivata di lunghezza d'onda lunga intorno al rosso attiva maggiormente il simpatico. 


Colore e cervello
Vi sono aree del cervello che vengono influenzate dalla luce e quindi anche dalle frequenze che noi identifichiamo come colore: ipotalamo, ipofisi,epifisi.
Il colore può influenzare il nostro comportamento, poichè esiste una stretta connessione tra le aree visive del cervello e il sistema limbico.
Nelle aree del sistema limbico vengono elaborati:
la comprensione degli stimoli sensoriali, il comportamento orientato ad uno scopo, la collocazione affettiva degli stimoli endogeni ed esogeni, il controllo del repertorio di comportamento sociale, vigilanza ed attenzione, affettività, libido, aggressività motivazione, memoria, ansia, amore, felicità...
SONDAGGIO sul ROSSO
La sensazione di rosso ci porta a reazioni di eccitazione, di attività dinamica. Non gradirlo in certi momenti della vita può significare che si è stressati, stanchi; così come preferirlo potrebbe voler dire che si ha bisogno di energia o di esperienze più forti.
Difficilmente si è portati a leggerlo come rilassante, proprio a causa delle influenze che le onde con lunghezza lunga intorno al rosso hanno su di noi.

Nessun commento:

Posta un commento