martedì 31 luglio 2012

CITAZIONI a COLORI

C. Polli - Paesaggio 1
 
"Pur non così temerario da pensare di capire il nocciolo della creatività, sono curioso di spiarla quanto più è possibile" (Paul Klee)

"Il colore è intimamente legato al nostro essere, ciascuno ha il suo colore, se spesso lo ignoriamo, i nostri istinti - loro - non si sbagliano" (Le Corbusier)

" Noi (...) conosciamo il colore dappertutto solo come vincolato (...). Ma il colore ripetutamente erompe libero o rifiuta una simile costrizione" (S. Melville)

...IL COLORE EROMPE LIBERO O RIFIUTA UNA SIMILE COSTRIZIONE...

"(...) gioia di partire, di lasciare il grigiore e fare ingrasso nel colore, di ricrearsi una nuova vita (...)" (S. Rushdie)

"L'architettura è un ordine, ma non inerte... Deve essere perfetta come una conchiglia, ma dentro le risuoni il mare.
L'architettura sta come un cristallo, fra il moto delle nuvole e il trascorrere del tempo" (Gio Ponti)

" Così ho imparato, anche leggendo molti libri e anche guardando molte architetture e molte sculture e molte cose che fa la gente, che tu ogni tanto hai bisogno, come uomo che vive, di costruire piccoli luoghi misteriosi dove in qualche maniera, con una riga o una pennellata, con un fiore o una luce che entra dalla finestra, vieni per qualche istante a contatto  con l'universo, con il misteriosissimo che forse oggi nessuno cerca o forse si - non so, non mi pare - ma che io invece continuo a cercare...sai quelle cose, quegli elementi strani e indecifrabili per cui loro con un po' di carta stagnola su un muro sono al di sopra di tutto quanto, come sollevati da terra..." ( Ettore Sottsass, da B. Radice, "Ettore Sotsass", Electa, MI, 93, pag. 61)

"Avete il pennello, avete i colori, dipingete voi il paradiso, e poi entrateci!" ( Nikos Kazantzakis)

"L'Espressione è un momento di condensazione, un velo di vapore colorato su un piano di carta che un corpo in traspirazione ha sfiorato" (Arno Stern)

C. Polli - Paesaggio 3




Nessun commento:

Posta un commento