sabato 25 agosto 2018

I colori che non vorrei...

Detto da me sembra strano. 
In effetti non esistono colori che non vorrei vedere. A me piacciono tutti e sempre.
Nel contesto adatto però.
Soprattutto, se posso trovare gradevole il rosso di un oggetto, non significa che in ogni occasione quel dato rosso e quel dato oggetto mi debbano piacere.

Prendiamo ad esempio queste due foto

CONTESTO SBAGLIATO
 
CONTESTO GIUSTO

 
Siamo sulla spiaggia del Lago Maggiore. Se il mio occhio viene colpito dal particolare dorato di un guscio, va tutto bene. Il luogo è coerente, naturale, l'oggetto che sto osservando è affascinante nella sua semplicità e il suo colore quasi magico.

Il ragionamento smette di funzionare se in mezzo ai ciottoli e alle alghe secche vengo distratta da un rosso violaceo, appartenente ad un elemento plasticoso estraneo a questo eco-sistema.

L'accendino è percepibile da lontano, con questa luce forte, zenitale, e brilla in tutta la sua degradante oscenità di oggetto abbandonato. 

Fosse solo un caso, forse potrei pensare che qualcuno lo ha perso...ma ormai mi sono putroppo abituata - si fa per dire - alla totale inciviltà e maleducazione di alcuni esseri umani. Quando vado a prendere il sole e a godermi il suono delle onde sulla spiaggia del lago, ho l'abitudine di portare con me un sacchetto per raccogliere le schifezze sparse in giro. Una questione di difesa dell'ambiente, la mia, con il timore aggiunto che anatre o svassi possano soffocare ingoiando cellophane. Una morte terribile. 



Questi, nella foto a fianco, dovrebbero essere i soli colori del lago. Che poi sono davvero tantissimi e meravigliosi.
Dovrebbero bastare a tutti ed essere rispettati. 


Perché rovinare tanta bellezza? 













 

2 commenti:

  1. Siamo in pochi a condividere i tuoi pensare e fare, come gocce nel tuo nel lago. Il tuo messaggio è giusto, quindi bello, come il colore del guscio sui ciottoli; condividerlo e diffonderlo!

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie. Un respiro sapere che non si è soli e si cerca e vede la bellezza in ogni dove.Il rispetto per la natura è rispetto verso se stessi e gli altri. Credo sia amore.

      Elimina