lunedì 15 maggio 2017

ESPERIENZA A COLORI - STUDIO 3705






La realtà è ACROMATICA

Per poter PERCEPIRE il COLORE abbiamo bisogno – in un dato contesto - di:

  • luce (illuminazione naturale o artificiale)
  • materia (oggetto illuminato ed osservato)
  • occhio (osservatore)
  • cervello (osservatore)

Il COLORE è una specifica sensazione cerebrale collegata all’atto percettivo (biologia, cultura)

La LUCE è energia elettromagnetica.

L’occhio umano è sensibile a una porzione assai piccola dell’intero spettro delle onde elettromagnetiche.
Percepisce la parte dello spettro elettromagnetico compresa tra i 380 e i 760 nanometri circa. (I coni sono sensibili a tutte queste frequenze della luce). Per il restante “spazio”, noi esseri umani, siamo creature cieche.


Le sensazioni cromatiche avvertite durante l’osservazione di un oggetto illuminato, sono determinate dalla risposta dei coni (fotorecettori), in base alle lunghezze d’onda dominanti che arrivano alla retina.

Anche se diverse sorgenti luminose sembrano emettere luce dello stesso colore, materiali illuminati potrebbero assumere tonalità di colore diverse.

Per esempio

  • un oggetto rosso viene percepito del colore reale se illuminato con una sorgente che emette luce bianca composta da uno spettro continuo.

Illuminando un oggetto con una luce bianca (composta da più lunghezze d’onda differenti) l’oggetto rimanda verso l’occhio le lunghezze d’onda corrispondenti al proprio colore (assorbe le altre) e l’oggetto appare del suo giusto colore.

  • un oggetto rosso se illuminato con luce bianca composta da lunghezze d'onda nel campo del giallo e del blu, apparirà marrone grigiastro. (Per la mancanza della lunghezza d'onda del rosso).

Illuminando un oggetto con una luce monocromatica (con una sola lunghezza d’onda) l’oggetto non rimanda verso l’occhio nessuna informazione cromatica e l’oggetto appare grigiastro.



E' importante conoscere lo spettro cromatico costituente la luce emessa dalla sorgente luminosa, la Resa Cromatica e la Temperatura di Colore, per progettare il colore in spazi interni.



PARLEREMO DI QUESTI E ALTRI TEMI RELATIVI AL COLORE IL 26 MAGGIO A POMBIA


















Il colore esiste davvero?

Uno spazio dello Studio 3705 si vestirà di luce e colore, il giorno 26 maggio, per regalare l'esperienza della realtà acromatica.
Ciò che vediamo è reale? Oppure il colore “appare” soltanto quando alcuni fattori ci permettono di percepirlo?
Insieme potremo riflettere, anche giocando, sull’interazione luce, materia, osservatore.

L’incontro con noi, professionisti dello studio, inoltre sarà l’occasione per visionare progetti effettuati nel tempo e dialogare su vari temi inerenti architettura e design.




TITOLO EVENTO: laboratorio a colori
DATA EVENTO: 26_maggio_2017
ORARIO INIZIO: 18.00 | ORARIO FINE: 22.00
INDIRIZZO DELLO STUDIO: studio3705 - via xxv aprile, 6 Pombia (NO)



























Nessun commento:

Posta un commento