martedì 4 settembre 2012

MOSTRA FOTOGRAFICA per EMERGENCY

VI INVITO A PARTECIPARE A QUESTO EVENTO!!!! 
DONATE UNA FOTO...

Gentile Artista,

con la presente siamo a chiedere di partecipare, con un Suo personale contributo, a un’iniziativa a sostegno di EMERGENCY organizzata con il supporto del Gruppo di Volontari di EMERGENCY di Verbania e con la collaborazione del Comune di Stresa.


Come Lei saprà Emergency è un'associazione italiana indipendente e neutrale, nata per offrire cure medico-chirurgiche gratuite e di elevata qualità alle vittime delle guerre, delle mine antiuomo e della povertà. Emergency promuove una cultura di pace, solidarietà e rispetto dei diritti umani. L'impegno umanitario di EMERGENCY è possibile grazie al contributo di migliaia di volontari e di sostenitori.


Riteniamo che l’arte potrebbe essere un linguaggio importante per veicolare un messaggio di pace, ma anche un modo per raccogliere i fondi necessari a portare avanti il nostro impegno nel mondo. Per questo vorremmo coinvolgere gli artisti della zona, invitandoli a partecipare e a mettere a disposizione del pubblico di loro un’opera scelta per questa occasione.


Le opere saranno esposte dal 12 ottobre al 21 ottobre 2012 presso la Palazzina Liberty di Stresa. La mostra sarà curata da un critico d’arte e sostenuta dall’amministrazione comunale di Stresa. Le opere resteranno di proprietà dell’artista che indicherà un valore minimo di cessione.


L’intero ricavato verrà devoluto ad EMERGENCY e in particolare al sostegno delle attività del centro cardiochirurgico a Khartoum in Sudan, operativo dal 2007 e dove fino al 31 dicembre 2011 sono stati operati pazienti provenienti da 23 paesi.


Nella speranza che voglia accogliere con favore questo invito, ci riserviamo di contattarLa prossimamente.

Ringraziamo per l’attenzione e porgiamo cordiali saluti.

Verbania, 
Per il gruppo EMERGENCY VERBANIA
Anna Läubli

 
Mostra Emergency 2012


TEMA della mostra: “LA POLISENSORIALITÀ”




Il tema, di ampio respiro, si colloca nell'area dell'atto percettivo e sensoriale. Attraverso letture trasversali della realtà si possono suggerire nuove modalità di coinvolgimento che vanno oltre il solo senso della vista, creando luoghi e spazi immaginativi ricchi di emozioni. In effetti non solo vediamo, ma percepiamo, inglobando in maniera sinestesica tutti i nostri sensi (vediamo anche con la bocca, con il naso, con le orecchie, con le mani...). Il colore, la materia, la forma, la luce, vengono sempre percepiti secondo raffronti, contrasti, giustapposizioni col contesto e mediante l'utilizzo di tutti i sensi contemporaneamente.
Gli autori si potranno muovere liberamente all'interno della tematica, con creatività, proponendo soggetti di vario genere (natura, architettura, arte, paesaggio, colore, composizioni astratte, etc....), che si colleghino all'utilizzo dei sensi.


  • Possono partecipare: professionisti, amatori, principianti


  • Gli autori doneranno la loro opera, stabilendo un prezzo simbolico di base, che verrà devoluto in beneficenza


  • Le opere fotografiche potranno avere formato libero, essere a colori o in bianco/nero, essere realizzate attraverso nuove tecnologie


  • Obbligatoria la montatura della foto su supporto rigido


  • Verrà richiesto scritto sul retro del supporto: nome autore e titolo dell'opera (facoltativo: un breve racconto descrittivo)

  • Il materiale dovrà pervenire entro e non oltre il 05 ottobre 2012


    GRAZIE

1 commento:

  1. ciao!! vorrei sapere dove devo consegnare la foto .grazie

    RispondiElimina