lunedì 11 luglio 2011

Colorsperimentazione


Per chi non l'avesse già visto, consiglio di andare a guardare con attenzione il lavoro effettuato dagli studenti del Politecnico di Milano, Facoltà di Design, all'interno del corso di COLORSPERIMENTAZIONE tenuto da Mario Bisson e Cristina Boeri.
Basta digitare su You Tube "Il canale di colorsperimentazione" e potrete visionare dei video davvero stupendi. 
Sono convinta che per comprendere appieno il mondo del colore si debba anche sperimentare e ce lo insegnano maestri come Itten, Albers, Stern, Klee, Kandinsky (per citarne alcuni). 
Al di là della teoria, degli studi e della preparazione interdisciplinare di base che chiunque lavori col colore dovrebbe avere, sono certa che sia necessario "provare" con mezzi e strumenti diversi a mettersi in gioco, ricollocandosi in quella realtà di "laboratorio" che spesso si dimentica, perché in apparenza troppo distante dalla propria professione.
La storia insegna del resto che i grandi personaggi dell'architettura e del design sono stati sperimentatori (Le Corbusier...Munari...). Sarà la fretta del nostro tempo che impone l'assenza del laboratorio negli studi professionali? (E spesso nei corsi universitari...) O la burocrazia? O...la pigrizia?
"I sensi", lavoro di gruppo.  Corso "Colore: creatività ed espressione". (Polli Cristina tutor).

Mi permetto, se posso, di esternare la mia stima, a coloro che, al LAB. COLORE di Milano, Politecnico, sono stati così sensibili da capire che i giovani hanno bisogno di "sperimentare", provare, "mettere le mani" letteralmente "nel colore", per poterlo capire e vivere fino in fondo.
Così c'è anche divertimento nell'apprendere e nell'impegnarsi.




Nessun commento:

Posta un commento