Ma se fosse veramente bella, allora avrebbe i capelli blu.
Ci sono anche colori che hanno una forma. Una cosa rotonda e grossa è sicuramente rossa." (Carlo Lucarelli, "Almost Blue", Einaudi Tascabili, TO, 1997, pagg. 8/9)
Il protagonista di Almost Blue, Simone, è cieco. Coglie differenze semantiche e percettive secondo uno schema sinestesico, che gli permette di costruire un mondo visivo ricco di sfaccettature e significati.
La ragazza bella che lui immagina, per essere veramente bella, dovrebbe avere i capelli blu. Quale sarà il suo blu? Un colore bello perché inizia con la b.
Le voci vengono distinte secondo i colori. Secondo i colori di Simone.
In questo libro di Lucarelli amo soprattutto l'invito alla possibilità di vedere oltre.
Quanti blu noi riusciamo a vedere, percepire, distinguere, ricordare, osservare, memorizzare, cogliere...quanti utilizziamo, progettiamo, compariamo, alloghiamo, pesiamo, suggeriamo, scegliamo...
In una scena, in un'immagine, sappiamo davvero trovare tutti i blu contenuti?
E i blu tendono più al rosso o al verde?
Blu verdastri o rossastri?
Quanto nero, bianco, grigio contengono?
A quale frequenza appartengono?
Original Blu - Moreno Cedroni |
Quanti blu mangiamo?
SENSAZIONI percezioni BIOLOGIA sinestesia SOGGETTIVITA' psicofisiologia
Quanti blu troviamo nelle città?
TRADIZIONE cultura ETNIA geografia STORIA conservazione TUTELA
Londra |
NUOVA IDENTITA' cultura SPAZI emozionare RICOLLOCARE stupire
Sicuramente, come sappiamo, nel progetto non possiamo gestire il colore denominandolo secondo categorizzazioni; un blu fa parte di una famiglia numerosa di blu. Abbiamo bisogno di appoggiarci a sistemi che ci indichino con precise notazioni psicometriche, la percezione del colore che stiamo osservando.
Il quasi non è fattibile nella nostra professione.
Però lasciare andare la mente, mentre non stiamo occupandoci di progetti, verso sconfinati quasi blu, è pur sempre utile per imparare ad osservare e cogliere sfumature.
Poiché in fondo le sfumature sono date da quel quasi che non è troppo scuro, nè troppo chiaro, nè davvero blu; ed esso fa la differenza, nel nostro raccontare il colore, nel nostro raccontarci la vita.
Nessun commento:
Posta un commento