TINTA | hue – teinte ‐ Farbton | qualità che distingue un colore da un altro (es. rosso, blu, verde, ecc.)
Attributo della percezione di colore per mezzo del quale l’oggetto della percezione stessa è definito rosso, giallo, verde,
ciano, blu, magenta (porpora) ecc.
* attributo che corrisponde approssimativamente alla grandezza colorimetrica oggettiva “lunghezza d’onda dominante”
* attributo che differenzia i colori cromatici da quelli acromatici (scala di grigi)
CHIAREZZA | lightness – clarité – value (Munsell System) – Helligkeit | attributo della percezione visiva secondo il quale
un corpo sembra trasmettere o riflettere per diffusione una frazione più o meno elevata della luce incidente, facendo
astrazione della sua cromaticità.
* percezione mediante la quale gli oggetti bianchi si distinguono dai grigi e quelli colorati si percepiscono più o meno
chiari o più o meno scuri. Da non confondere con la brillanza.
SATURAZIONE | saturation – Sättigung – chroma (Munsell System) – croma (NCS) |
qualità di intensità o saturazione di un colore.
Attributo della percezione di colore che permette di valutare la proporzione della percezione cromaticamente pura
presente in quella totale, premesso che per definizione si attribuisce saturazione nulla alla percezione provocata dai
colori acromatici (scala di grigi) e saturazione massima (percezione cromaticamente pura) a quella provocata dai colori
spettrali considerati singolarmente.
* attributo che corrisponde approssimativamente alla grandezza colorimetrica oggettiva: “purezza colorimetrica”
(J. Tornquist, “Colore e luce”, Idtituto del Colore, MI, 2001)
La costruzione di un ordine percettivo nel progetto, dipende in fondo dall'accostamento per contrasto, di tinta, chiarezza e saturazione. Alla palette cromatica si arriva dopo varie fasi metaprogettuali, ci si giunge con ragionamento e sviluppi interdisciplinari. I termini rimangono comunque identici.
Una palette cromatica come quella riportata sopra è costituita da tre piani di tinta e i vari colori dialogano tra loro attraverso chiarezza e cromaticità differenti.
Nello specifico, la palette è stata dedotta dalla mappatura di una foto.
Alga. Foto Laura Caligiuri |
Gli attributi del colore devono poi essere distribuiti con pesi e quantità ben definite all'interno dello spazio di progetto.
Lo stesso colore assume forza, significato, funzione diversi e ad esso vengono attribuite informazioni variabili, a seconda della posizione che occupa, della quantità riportata, delle caratteristiche percettive.
SCHEMA ATTRIBUTI DEL COLORE CON NOTAZIONI NCS
Nessun commento:
Posta un commento