EVENTO
"PETALI D'ARTE" seconda edizione.
arch.
Cristina Polli - arch. Elisabetta Ferazza - fotografa Laura
Caligiuri
Studio 3705
Composizione floreale di Elisabetta Ferazza, flower designer |
Comparazione
visiva. Costruzione e sviluppo della palette cromatica corrispondente
alla foto.
L'osservazione
di una qualsiasi immagine (un quadro, una foto, un oggetto, uno
scenario, un paesaggio, un edificio...), può essere tradotta in uno
schema cromatico (palette) che riassume, delinea,
identifica i colori presenti nell'opera.
"Neve a Vico" di Laura Caligiuri, fotografa. Collezione "Arborea" |
Le
diverse tinte, i vari colori, vengono estrapolati e poi rappresentati
in una composizione che tiene conto di vari parametri:
chiarezza
del colore
tinta
saturazione
quantità
peso
contrasto
Per
poter analizzare i colori presenti nella foto, valutandone le
differenze di tinta, saturazione e chiarezza e quindi scegliere i
colori corrispettivi secondo il sistema NCS, viene usato un isolatore
comparatore. Si posiziona sopra la foto un cartoncino con due fori
quadrati, in modo che in uno dei due fori risulti il colore da
campionare e nell'altro il colore di confronto NCS. In tal modo il
colore da valutare viene isolato dal contesto (premessa necessaria
per la percezione del colore, che sempre è inserito in un contesto e
che da esso viene influenzato). Si effettua una scelta quando si
perviene alla somiglianza percettiva tra i due colori.
Il
colore identificato risulta comunque essere apparente.
Utilizzo di Box NCS e Index NCS |
Colore
intrinseco.
Colore la cui identificazione avviene mediante strumenti di rilievo
colorimetrico.
Pseudo-intrinseco.
Colore di una data superficie
osservata in modo opportuno e con isolatori adeguati, da una distanza
dai 30 ai 50 cm. (E' possibile comunque vedere solo colori apparenti,
perciò viene definito pseudo-intrinseco).
Apparente.
E' il colore che vediamo. Varia in tinta, chiarezza e saturazione, a
seconda della distanza dell'osservatore, dalle condizioni di
illuminazione, dalla temperatura della luce, dal contrasto con lo
sfondo, dal colore includente o accostato...etc.
Percepito.
E' il colore più soggettivo. Subisce le
influenze anche culturali/personali dell'osservatore.
Altro esempio tratto dalla mostra "Petali d'Arte" |
"Petali d'Arte". Seconda edizione. Lesa (NO). 10/18 ottobre 2015 |
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